Bando innovazione e competitività

Titolo progetto: INNOV.ARCH

INNOVativo processo di fusione a media pressione per la realizzazione di componenti di pregio AR-CHitettonico

Iniziativa realizzata nell’ambito dell’Asse Iniziativa realizzata nell’ambito dell’Asse I – Rafforzare la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione.

Spesa sostenuta a valere sul bando “Smart Fashion and Design” di cui al decreto Regione Lombardia n. 980 del 1/02/2017 pubblicato sul BURL n. 6 del 07/02/2017. Id 187053 – CUP E48I16000180002

Obiettivo:

INVESTIMENTI IN FAVORE DELLA CRESCITA E DELL’OCCUPAZIONE, Azione I.1.b.1.2 – Sostegno alla valorizzazione economica dell’innovazione attraverso la sperimentazione e l’adozione di soluzioni innovative nei processi, nei prodotti e nelle formule organizzative, nonché attraverso il finanziamento dell’industrializzazione dei risultati della ricerca.

Beneficiari:

GHIDINI GIUSEPPE BOSCO SPA (capofila) | ROVELLI ANTONIO SPA (partner) | 3OGRES SRL (partner)

Descrizione progetto:

Grazie al progetto INNOVARCH il partenariato proponente ha potuto condurre attività di sviluppo sperimentale relative alla validazione di un nuovo modello di produzione industriale, attraverso un‘innovazione di processo atta a implementare il nuovo metodo di fusione a media pressione. La sperimentazione ha consentito di mettere a punto tutti i parametri tecnici, organizzativi e tecnologici per industrializzare la nuova tecnologia di fusione a media pressione. Grazie alle evidenze e ai risconti ottenuti nel corso del progetto, unitamente all’esperienza tecnica del personale coinvolto, si è messo a punto un sistema che permette di produrre, con la tecnica di fusione a media pressione, un numero di stampate pari al 70% rispetto alla tradizionale pressofusione.